Rubini Stellati da record

 

Fra tutte le pietre che presentano asterismo, i Rubini sono di sicuro fra i più ricercati e i più preziosi e con una massa complessiva di 342 carati, i quattro Rubini stellati della Mountain Star Ruby Collection, sono stati considerati come i più belli al mondo.

Ognuna delle quattro pietre mostra una perfetta stella a sei raggi, ma fra tutte spicca l’Appalachian Star, un taglio ovale con una massa di 139.43 carati cui segue la Smoky Mountain Two Star, un taglio rotondo con una massa di 86.56 carati.

L’asterismo è un fenomeno ottico visibile, sotto un particolare tipo di illuminazione, sulle pietre con taglio liscio e curvo, come sfera o cabochon. Esso consiste nella visualizzazione di una stella raggiata, generalmente a quattro (Diopside Black Star) o sei raggi (Corindoni e Quarzo), che sembra danzare sulla superficie al muovere della pietra stessa.

L’effetto è generato dalla presenza di micro inclusioni aciculari di Rutilo. Le maggiori fonti al mondo di Rubini stellati sono Sri Lanka e Myanmar. Questo rende la Mountain Star Ruby Collection ancora più insolita, dal momento che le sue gemme sono state trovate in Appalachia, Carolina del Nord (USA) nel 1990, da un cercatore di gemme.

Spero possa tornarvi utile e vi invito a condividere per diffondere informazioni chiare e corrette.

Siate sempre prudenti e acquistate solo da professionisti seri e preparati.

Se avete dubbi su qualche pietra o qualche nome strano, contattatemi senza problemi a me fa piacere 😊

Alla prossima,

Gennaro

Testo e Foto Editing: © thejewelleryeditor e Gennaro Giovatore

– Se sei un utente Facebook puoi seguirmi sul mio gruppo “Gruppo di studio e condivisione sulla Gemmologia e sulla Cristalloterapia”

– Per rimanere aggiornato sul meraviglioso mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli puoi iscriverti alla mia  Newsletter!

Leggere Attentamente

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi nè a finalità terapeutiche, nè a finalità estetiche ma sono finalizzate esclusivamente per promuovere una maggiore conoscenza del mondo che ci circonda. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio delle informazioni presenti in questo sito e si sottolinea che esse sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e che non possono sostituire in alcun caso il consiglio o il parere di un medico abilitato (ovvero un laureato in medicina, abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicoterapeuti, psicologi, e così via). Le pietre ed i cristalli non possono e non devono essere utilizzati al posto di un trattamento medico regolare. Si raccomanda di cercare sempre un aiuto professionale quando si presentano problemi seri o di salute.

 

Autore dell'articolo: Gennaro Giovatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *