Crystal Cave, Put-in-Bay, in Ohio (USA)

Crystal Cave, il geode più grande al mondo

Scoperta da alcuni lavoratori nel 1897, mentre stavano scavando un pozzo per una vineria, Crystal Cave è considerata il più grande geode al mondo ed è situata vicino la cittadina di Put-in-Bay, in Ohio (USA). Le pareti di questa grotta sono interamente ricoperte di solfato di stronzio, un minerale azzurro chiaro meglio noto come Celestina, per la particolare tonalità di colore in cui si presenta.

Inizialmente, infatti, la grotta fu utilizzata per l’estrazione di questo minerale, principale fonte di stronzio, elemento utilizzato per la fabbricazione dei fuochi d’artificio. Successivamente, il viticoltore Gustav Heineman, proprietario della grotta, decise di destinarla ad attrazione turistica. Oggi Crystal Cave si mostra in tutto il suo splendore, dopo aver disceso 47 scalini, ed è visitabile tutti i giorni dell’anno con visite guidate.

I geodi, o le geodi, sono strutture geologiche secondarie che si formano all’interno di alcune rocce sedimentarie e vulcaniche. Si presentano generalmente con forme sferoidali o ovali allungate, con dimensioni variabili da pochi centimetri sino anche a due-tre metri di lunghezza. La loro formazione è dovuta al riempimento di sacche d’aria, che si verificano all’interno di rocce vulcaniche o formazioni sedimentarie, da parte di depositi di fluidi idrotermali ricchi di silice. Quando i fluidi non riescono a riempire del tutto la cavità, le pareti interne si riempiono di numerosi cristalli ben formati. Con il raffreddarsi della roccia circostante, infatti, silicati e/o carbonati disciolti vanno a depositarsi sulla superficie interna creando un guscio costituito principalmente da Calcedonio (quarzo microcristallino), su cui, con un processo molto lento, crescono cristalli di diversi minerali tra cui calcite, pirite, sfalerite, barite, limonite, smithsonite e quarzo, il più comune (quarzo ialino e ametista). Quando i fluidi riempiono completamente queste cavità, non c’è la possibilità di formarsi di cristalli singoli, così il geode in questione è quasi del tutto costituito da Agata-Calcedonio, spesso di diversi colori e tonalità.

Spero possa tornarvi utile e vi invito a condividere per diffondere informazioni chiare e corrette.

Siate sempre prudenti e acquistate solo da professionisti seri e preparati.

Se avete dubbi su qualche pietra o qualche nome strano, contattatemi senza problemi a me fa piacere 😊

Alla prossima,

Gennaro

Testo e Foto Editing: © Gennaro Giovatore

– Se sei un utente Facebook puoi seguirmi sul mio gruppo “Gruppo di studio e condivisione sulla Gemmologia e sulla Cristalloterapia”

– Per rimanere aggiornato sul meraviglioso mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli puoi iscriverti alla mia  Newsletter!

Leggere Attentamente

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi nè a finalità terapeutiche, nè a finalità estetiche ma sono finalizzate esclusivamente per promuovere una maggiore conoscenza del mondo che ci circonda. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio delle informazioni presenti in questo sito e si sottolinea che esse sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e che non possono sostituire in alcun caso il consiglio o il parere di un medico abilitato (ovvero un laureato in medicina, abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicoterapeuti, psicologi, e così via). Le pietre ed i cristalli non possono e non devono essere utilizzati al posto di un trattamento medico regolare. Si raccomanda di cercare sempre un aiuto professionale quando si presentano problemi seri o di salute.

Autore dell'articolo: Gennaro Giovatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *