Un aquila davvero.. reale!!

The Golden Eagle, o The Maltese Eagle, è una bellissima statua raffigurante un’aquila ed è interamente realizzata in oro: 10 kt per la base, 14 kt per il corpo e 18 kt per la testa. Quest’ultima, impreziosita con 763 diamanti, compresi due splendidi tagli a goccia utilizzati per gli occhi.  Secondo recenti stime, con un’altezza di 26 centimetri ed un peso di 18 chili, The Golden Eagle è considerato il più grande manufatto mai realizzato in oro e diamanti.

La statua fo originariamente pensata per essere il tema centrale del libro “The World’s Greatest Treasure Hunt: Quest for the Golden Eagle”, un lavoro dello scrittore e cacciatore di tesori Ron Shore, scritto per finanziare la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e la cura per il cancro al seno. Ron incaricò lo scultore canadese Kevin Peters per realizzare la statua.

Fra gli artigli dell’aquila troneggia lo Atocha Star, un magnifico smeraldo del peso di 12.72 carati. Questo smeraldo pesava in origine 25.87 carati e fu estratto dal tesoro ritrovato a bordo della Nuestra Señora de Atocha, una imbarcazione antica di 400 anni. L’Atocha infatti, così era chiamata la nave, era il più grande galeone della flotta spagnola da ritorno del sud America. Salpata da Veracruz verso la Spagna, l’intera flotta di 28 navi affondò a causa di un terribile uragano il 6 settembre del 1622.

Mel e Deo Fisher, due cacciatori di tesori, hanno impiegato più di 16 anni per localizzare il relitto e recuperare un bottino, fra oro, argento e pietre preziose che ha fruttato loro più di 400 milioni di dollari. Nel 1992, Mel Fisher decise di ritagliare lo smeraldo più grande, ribattezzato Atocha Star, e di regalarlo alla moglie. Nel 2008, ammalatasi gravemente di cancro, Deo Fisher decise di donare la pietra per la ricerca su cause e cure per questa malattia.

Il valore corrente di mercato della The Golden Eagle, è stimato intorno ai 6 milioni di dollari. Purtroppo, la statua è stata rubata il 30 maggio del 2016 e non è stata più ritrovata.

Spero possa tornarvi utile e vi invito a condividere per diffondere informazioni chiare e corrette.

Siate sempre prudenti e acquistate solo da professionisti seri e preparati.

Se avete dubbi su qualche pietra o qualche nome strano, contattatemi senza problemi a me fa piacere 😊

Alla prossima,

Gennaro

Testo e Foto Editing: © Gennaro Giovatore

– Se sei un utente Facebook puoi seguirmi sul mio gruppo “Gruppo di studio e condivisione sulla Gemmologia e sulla Cristalloterapia”

– Per rimanere aggiornato sul meraviglioso mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli puoi iscriverti alla mia  Newsletter!

Leggere Attentamente

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi nè a finalità terapeutiche, nè a finalità estetiche ma sono finalizzate esclusivamente per promuovere una maggiore conoscenza del mondo che ci circonda. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio delle informazioni presenti in questo sito e si sottolinea che esse sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e che non possono sostituire in alcun caso il consiglio o il parere di un medico abilitato (ovvero un laureato in medicina, abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicoterapeuti, psicologi, e così via). Le pietre ed i cristalli non possono e non devono essere utilizzati al posto di un trattamento medico regolare. Si raccomanda di cercare sempre un aiuto professionale quando si presentano problemi seri o di salute.

Autore dell'articolo: Gennaro Giovatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *