Qingsongite

Qingsongite, un nuovo minerale dal nome orientale..!

I geologi della University of California, Riverside, hanno scoperto un nuovo minerale composto da nitruro di boro cubico. La scoperta, fatta nel 2009, è stata ufficialmente approvata dall’IMA – International Mineralogical Association – e al nuovo minerale è stato dato il nome di Qingsongite, in onore a Qingsong Fang (1939-2010), professore presso l’Institute of Geology, the Chinese Academy of Geological Sciences, che scoprì il primo Diamante all’interno di alcune rocce tibetane ricche di cromo, alla fine del 1970, e che contribuì alla scoperta di quattro nuove specie minerali.

Il team degli scienziati era composto dai geologi Larissa Dobrzhinetskaya e Harry Green, del Dipartimento di Scienze della Terra della UC Riverside, cui si sono aggiunti scienziati del Lawrence Livermore National Laboratory, dell’University of Maine ed altri provenienti da Germania e Cina.

Qingsongite, struttura cristallina
Qingsongite, struttura cristallina

“La particolarità della Qingsongite – ha dichiarato la Dobrzhinetskaya – sta nel fatto di essere il primo minerale di boro scoperto ad essersi formato in condizioni estreme nelle profondità della Terra, mentre tutti gli altri minerali di boro conosciuti, si formano in prossimità della superficie terrestre.”

Il minerale è stato trovato nelle montagne tibetane meridionali della Cina, all’interno di rocce ricche di cromo risalenti al Paleozoico. Sino ad ora, il nitruro di boro cubico, veniva creato solo in laboratorio – già dal 1957, in quanto noto come importante materiale tecnologico. La sua struttura atomica, infatti, mostra somiglianza con i legami di carbonio presenti nel Diamante, motivo per cui si ipotizzano valori di densità e durezza simili a quest’ultimo.

Spero possa tornarvi utile e vi invito a condividere per diffondere informazioni chiare e corrette.

Siate sempre prudenti e acquistate solo da professionisti seri e preparati.

Se avete dubbi su qualche pietra o qualche nome strano, contattatemi senza problemi a me fa piacere 😊

Alla prossima,

Gennaro

Testo e Foto Editing: © Gennaro Giovatore

– Se sei un utente Facebook puoi seguirmi sul mio gruppo “Gruppo di studio e condivisione sulla Gemmologia e sulla Cristalloterapia”

– Per rimanere aggiornato sul meraviglioso mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli puoi iscriverti alla mia  Newsletter!

Leggere Attentamente

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi nè a finalità terapeutiche, nè a finalità estetiche ma sono finalizzate esclusivamente per promuovere una maggiore conoscenza del mondo che ci circonda. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio delle informazioni presenti in questo sito e si sottolinea che esse sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e che non possono sostituire in alcun caso il consiglio o il parere di un medico abilitato (ovvero un laureato in medicina, abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicoterapeuti, psicologi, e così via). Le pietre ed i cristalli non possono e non devono essere utilizzati al posto di un trattamento medico regolare. Si raccomanda di cercare sempre un aiuto professionale quando si presentano problemi seri o di salute.

Autore dell'articolo: Gennaro Giovatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *