Un Cristallo per la Memoria…

Situato nella hall al piano terra del Three World Financial Center di New York, l’Eleven Tears Memorial è un monumento realizzato in omaggio alla memoria degli 11 dipendenti dell’American Express deceduti negli attentati terroristici dell’11 Settembre 2001.

L’opera, realizzata fra il 2002 e il 2003, fu commissionata direttamente dalla American Express Corporation all’artista e architetto Ken Smith, il quale ha saputo fondere con maestria elementi come acqua, luce, cristalli, pietra e metallo per realizzare qualcosa di veramente unico e toccante.

Il basamento, realizzato in granito nero, ha un perimetro di 11 lati, sopra ognuno dei quali è riportato il nome di uno dei dipendenti, insieme a cinque parole o frasi che descrivono la persona. All’interno del basamento, vi è uno specchio d’acqua, su cui piovono simbolicamente delle piccole gocce che creano continue increspature sulla superficie.

L’elemento di spicco di tutta l’opera, è il bellissimo cristallo di Quarzo, realizzato dall’artista dei cristalli Lawrence Stoller e posizionato al centro dello specchio d’acqua. Il cristallo, definito dallo stesso Stoller ‘a master healer crystal’, è stato trovato in Brasile e appositamente tagliato per avere 11 lati. Dato il suo peso – circa 270 kg – è ancorato al soffitto da 11 cavi di acciaio.

Eleven Tears Memorial
200 Vesey Street, American Express Tower, Three World Financial Center
New York, N.Y.10004

Spero possa tornarvi utile e vi invito a condividere per diffondere informazioni chiare e corrette.

Siate sempre prudenti e acquistate solo da professionisti seri e preparati.

Se avete dubbi su qualche pietra o qualche nome strano, contattatemi senza problemi a me fa piacere 😊

Alla prossima,

Gennaro

Testo e Foto Editing: © Gennaro Giovatore

– Se sei un utente Facebook puoi seguirmi sul mio gruppo “Gruppo di studio e condivisione sulla Gemmologia e sulla Cristalloterapia”

– Per rimanere aggiornato sul meraviglioso mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli puoi iscriverti alla mia  Newsletter!

Leggere Attentamente

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi nè a finalità terapeutiche, nè a finalità estetiche ma sono finalizzate esclusivamente per promuovere una maggiore conoscenza del mondo che ci circonda. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio delle informazioni presenti in questo sito e si sottolinea che esse sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e che non possono sostituire in alcun caso il consiglio o il parere di un medico abilitato (ovvero un laureato in medicina, abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicoterapeuti, psicologi, e così via). Le pietre ed i cristalli non possono e non devono essere utilizzati al posto di un trattamento medico regolare. Si raccomanda di cercare sempre un aiuto professionale quando si presentano problemi seri o di salute.

Autore dell'articolo: Gennaro Giovatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *