Cracked Quartz.. cos’è veramente?

Sebbene ampiamente utilizzato come termine identificativo, tecnicamente, Cristallo di Rocca è una denominazione commerciale utilizzata per indicare il Quarzo ialino, ovvero la varietà trasparente e incolore del Quarzo macro-cristallino. Tutte le altre tonalità di questo Quarzo, infatti, hanno nomi ben precisi quali Ametista, Citrino, Fumè o Quarzo rosa solo per citarne alcuni.

Collane di Cracked Quartz. Photo: Xinyao

Da qualche anno è presente sul mercato un materiale noto come Cracked Quartz, che letteralmente si può tradurre come Quarzo incrinato. Si tratta di Quarzo ialino alterato dall’uomo nella struttura, a seguito di un forte shock termico (viene portato a forti temperature e poi raffreddato rapidamente), per creare un effetto con numerose piccole crepe e fratture interne. Spesso, questo materiale, viene poi anche modificato nel colore, a seguito di trattamenti di colorazione artificiale con tinte vivaci, per renderlo più gradevole esteticamente.

Cristalli grezzi di Cracked Quartz. Photo: Rockshop W.L.

Generalmente, questo materiale viene venduto in grani forati e utilizzato per creare bracciali o collane, ma non è raro vedere anche punte singole di Quarzo ialino vendute col medesimo trattamento. Su numerosi siti internet, ho letto svariati articoli su questo Quarzo trattato, in cui ne venivano elogiate incredibili proprietà di equilibrio e guarigione!!

Punta di Cracked Quartz. Photo: GemRealm
Spero possa tornarvi utile e vi invito a condividere per diffondere informazioni chiare e corrette.
Non fidatevi delle apparenze e siate sempre cauti nell’acquistare da chi non è un professionista serio e preparato.
Se avete dubbi su qualche pietra o qualche nome strano, contattatemi senza problemi a me fa piacere.

Alla prossima,

Gennaro

Testo e Foto Editing: © Gennaro Giovatore

– Se sei un utente Facebook puoi seguirmi sul mio gruppo “Gruppo di studio e condivisione sulla Gemmologia e sulla Cristalloterapia”

– Per rimanere aggiornato sul meraviglioso mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli puoi iscriverti alla mia  Newsletter!

Leggere Attentamente

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi nè a finalità terapeutiche, nè a finalità estetiche ma sono finalizzate esclusivamente per promuovere una maggiore conoscenza del mondo che ci circonda. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio delle informazioni presenti in questo sito e si sottolinea che esse sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e che non possono sostituire in alcun caso il consiglio o il parere di un medico abilitato (ovvero un laureato in medicina, abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicoterapeuti, psicologi, e così via). Le pietre ed i cristalli non possono e non devono essere utilizzati al posto di un trattamento medico regolare. Si raccomanda di cercare sempre un aiuto professionale quando si presentano problemi seri o di salute.

Autore dell'articolo: Gennaro Giovatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *