The Moon of Baroda, dalle leggendarie miniere di Golconda al collo di Marilyn Monroe

“The Moon of Baroda” è un bellissimo Diamante fancy yellow color taglio a goccia, purezza VS2 e del peso di 24.04 carati.

Fu estratto tra il XV e il XVII secolo nelle leggendarie miniere di Golconda, fonte primaria dei Diamanti più belli e più grandi del mondo – come The Hope, il Dresden Green e il Wittelsbac –  sino alla fine del XIX secolo, situate nello storico Sultanato di Golconda, oggi corrispondente agli stati Telangana e Andhra Pradesh, nel sud dell’India.

The 24.04-carat “Moon of Baroda” diamond. – Photo: latelierjoaillerie

“The Moon of Baroda” prende il nome dalla famiglia Gaekwads of Baroda, un tempo una delle famiglie più influenti dell’India. Negli anni più recenti, il Diamante è appartenuto a Samuel H. Deutsch, un tagliatore di Diamanti di Cleveland, Ohio, che lo acquistò nel 1944 e lo vendette poi a Meyer Rosenbaum, presidente della Meyer Jewelry Company di Detroit, nel 1953, anno in cui fu indossato da Marilyn Monroe per promuovere l’uscita del film Gli uomini preferiscono le bionde (Gentleman Prefer Blondes), film in cui l’attrice cantava “Diamonds Are a Girl’s Best Friend”, da cui nacque il famoso slogan I Diamanti sono il miglior amico di una donna!

Autographed picture from 1953 of Marilyn Monroe wearing “The Moon of Baroda”. – Photo: nationaljeweler

Ma come consuetudine, ogni Diamante è accompagnato da una maledizione e nel 1963, un anno dopo la morte della bellissima attrice, un titolo scandalistico annunciò “La maledizione che uccise Marilyn: la sua vita divenne un inferno dopo che lei indossò il diamante”.

Quasi quattro decenni dopo, The Moon of Baroda andò all’asta e fu vendendo da Christie’s New York per 297.000 dollari nel 1990. Dopo quasi vent’anni, questo Diamante verrà di nuovo messo in vendita, presso la Magnificent Jewels del prossimo 27 novembre da Christie’s Hong Kong, con una stima da 510.300 a 765.450 dollari.

Alla prossima,

Gennaro

Testo e Foto Editing: © Gennaro Giovatore

– Se sei un utente Facebook puoi seguirmi sul mio gruppo “Gruppo di studio e condivisione sulla Gemmologia e sulla Cristalloterapia”

– Per rimanere aggiornato sul meraviglioso mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli puoi iscriverti alla mia  Newsletter!

Autore dell'articolo: Gennaro Giovatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *