Riebeckite

Colore: blu, blu-nerastro, grigio blu, bruno
Striscio: bianco, grigio-blu, grigio-verde
Genesi: magmatica (pegmatiti); varietà fibrosa metamorfica
Classe Mineralogica: Inosilicati
Chimismo: silicato basico di sodio e ferro con presenza a volte di magnesio
Formula: Na2(Fe2+,Mg)3(Fe3+)2Si8O22(OH,F)2
Elementi: sodio 5-7%, ferro 17-30%, silicio 24.51%, idrogeno 1-2%, ossigeno41%
Abito: generalmente aggregati raggiati, asbestosi; rari cristalli prismatici striati
Indice di rifrazione: 1,683 – 1,702
Durezza: 5.5 – 6
Sfaldatura: perfetta
Frattura: irregolare
Lucentezza: vitrea, sericea quando fibrosa
Trasparenza: da traslucido a opaco
Pleocroismo: – – –
Fluorescenza: – – –
 
Etimologia: in onore all’esploratore e mineralogista tedesco Emil Riebeck (1853-1885)
 
Storia
 
La Riebeckite è spesso presente come inclusione nel Quarzo, arrivando, quando i cristalli sono molto piccoli e sottili, a conferire alla pietra una colorazione azzurra.
 
– Magnesio-Riebeckite: varietà ricca di magnesio, che va a sostituire parte del ferro. La Magnesioriebeckite è considerato dalla IMA come una specie minerale distinta, con formula chimica Na2Mg3Fe3+2Si8O22(OH)2
 
– Crocidolite => Amianto 
 
– Touchonite: varietà alterata al quarzo, da Stirling Brook in Warren Co., New Jersey (USA). Prende il nome da Leon Touchon, proprietario di un negozio locale nella zona
 
– Granito Riebeckite: materiale apprezzato e utilizzato per le pavimentazioni del Curling, dall’isola di Ailsa Craig, in Scozia, da cui l’altro nome con cui è noto, Ailsite. Questo materiale ha dato origine al nome Great Blue Hill, una collina nei pressi di Boston, USA.
Giacimenti: Malawi (Monte Malosa, Distretto di Zomba), Portogallo (Alter Pedroso, nei pressi di Alter do Chão), USA (St. Peters Dome e Mount Rosa, El Paso Co., Colorado), Canada (Mont St. Hilaire, Quebec).
 

Testo e Foto Editing: © Gennaro Giovatore

– Se sei un utente Facebook puoi seguirmi sul mio gruppo “Gruppo di studio e condivisione sulla Gemmologia e sulla Cristalloterapia”

– Per rimanere aggiornato sul meraviglioso mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli puoi iscriverti alla mia  Newsletter!

Leggere Attentamente

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi nè a finalità terapeutiche, nè a finalità estetiche ma sono finalizzate esclusivamente per promuovere una maggiore conoscenza del mondo che ci circonda. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio delle informazioni presenti in questo sito e si sottolinea che esse sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e che non possono sostituire in alcun caso il consiglio o il parere di un medico abilitato (ovvero un laureato in medicina, abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicoterapeuti, psicologi, e così via). Le pietre ed i cristalli non possono e non devono essere utilizzati al posto di un trattamento medico regolare. Si raccomanda di cercare sempre un aiuto professionale quando si presentano problemi seri o di salute.